Vertical kilometer

Vertical kilometer

domenica 23 luglio 2017

La Vertical kilometer e’ una corsa in montagna nella quale si deve superare un dislivello di 1.000 metri percorrendo la via più diretta possibile.

A Livinallongo, come ogni anno all’arrivo della buona stagione, si effettua tale competizione che si sviluppa lungo un tracciato che dalla località di Pieve di Livinallongo conduce alla vetta del Col di Lana (2452 m).
La partenza avviene in “Plaza Nuova” in fianco al tendone della festa Patronale di San Giacomo, dopodichè i concorrenti transitano per il centro di Pieve inerpicandosi dapprima lungo l’erta salita erbosa e poi, attraverso un bosco di abeti e larici, fino alla località di “Prade”.
La vegetazione via via più rada permette di scorgere l’evidente incavo del “Busc del Bruo” che i concorrenti affrontano il gradino roccioso attrezzato con una scala di 8 metri.
Seguendo la linea di massima pendenza, i concorrenti affrontano di seguito i pendii erbosi del Col di Lana incrociando il “Teriol Ladin” e poi, dopo un deciso aumento delle pendenze nel tratto finale, raggiungono la vetta.
Nei punti più esposti è presente una corda fissa.

Sito ufficiale: http://www.v-km.it/it/

vertical-km-col-de-lana-2014-foto-01
IMG_0110